Notizie

Canon eos 7d Mark II le novità della nuova ammiraglia.







IL SENSORE .

Del sensore che equipaggia la nuova Action Camera di Canon, probabilmente s'è parlato anche troppo (e spesso forse anche a casaccio), per cui il focus di qusto topic sarà sopratutto sui tanti altri aspetti che sono spesso ignorati persino dai neo-proprietari. Togliamoci però subito il pensiero e iniziamo col sfatare alcuni miti, il sensore di 7DII NON è quello di 70D:

"Al cuore della fotocamera c'è un sensore APS-C CMOS di nuova concezione da 20.2 Megapixel. Se da un lato questo è lo stesso numero di megapixel del sensore di 70D, secondo Canon il sensore di 7D Mark II ha un design completamente nuovo, con maggior chiarezza (in termini di definizione n.d.r.) rispetto al sensore della 70D." 






LA CAPACITA' DI CALCOLO .

"In aggiunta a questo nuovo sensore ad alta risoluzione, c'è disponibile una notevole potenza di elaborazione. La 7D originale disponeva di doppio processore di immagine DIGIC 4 , che era una novità assoluta per le fotocamere non serie EOS-1D . Tuttavia, dal momento del debutto della fotocamera, Canon ha nel frattempo evoluto un po i suoi processori di immagine, per cui la nuova 7D Mark II dispone di doppio processore DIGIC 6, che fornisce a questa fotocamera più potenza di elaborazione di qualsiasi altra fotocamera EOS, compresa la 1D X da 7,000$ e la sua configurazione a doppio processore DIGIC 5+ !"






NUMERO E TIPOLOGIA DEI PUNTI AF .

"Non solo il nuovo sistema AF è un aggiornamento significativo rispetto al sistema a 19 punti della 7D, ma il sistema AF a 65 punti tutti a croce, è superiore anche al sistema 61 punti (di cui 41 di tipo a croce), del sistema AF di 5D Mark III e anche di 1DX ! (Tuttavia, solo il punto AF centrale sul 7D Mk II è f / 2.8 a doppia croce, mentre 5D3 e 1D X hanno quattro punti AF a croce doppia). Nel caso in cui ve lo state chiedendo, i fan di moltiplicatori non devono preoccuparsi, la 7D Mk II include anche la capacità di mettere a fuoco a f/8, con il punto centrale a croce" .






UN'OCCHIO AL NUOVO SISTEMA AI-SERVOIII E AL SISTEMA DI CATTURA .

Il cuore del potente sistema di inseguimento AF non poteva non subire anch'esso miglioramenti.

"Per tutti i soggetti che richiedono Tracking, sia questo Football, Calcio o Uccelli in volo, la 7D Mark II dispone del sistema AF AI-Servo-III di Canon, con le stesse prestazioni AF dell'ammiraglia 1D X. Quindi, non solo la 7D Mark II fornisce prestazioni molto superiori autofocus di 7D, ma permette anche agli utenti di 5D3 e 1D X che utilizzano una 7D Mark II come secondo corpo o di backup di avere i loro sistemi di AF "in-sync" per così dire, ossia di disporre delle stesse impostazioni e personalizzazioni, per cui resta poi banale per l'utente passare da un corpo all'altro.

E con sette modalità di area AF, tra cui la nuova opzione Zone AF grande, la 7D Mark II è in grado di coprire sia generi fotografici d'azione, così come ritratto e fotografia di matrimonio. La 7D2 dispone anche di selezione del punto AF orientamento sensibile, lasciando al fotografo la possibilità di configurare diverse modalità di punti AF, sia in orientamento orizzontale che verticale.

Ora, mentre la 7D Mark II ha le capacità autofocus per agganciare praticamente qualsiasi cosa, fissa o in movimento, diventa anche capace di sparare una rapida raffica di scatti, cosa cruciale per lo sport e per i fotografi di fauna selvatica. Anche in questo caso, la 7D Mark II offre, anche se non è a livello dei 12-14/fps di 1DX, i suoi 10/fps ed è certamente un bel aggiornamento dall'originale 8/fps di 7D. Esiste anche una nuova modalità raffica continua silenziosa a 4/fps.

Grazie al significativo aggiornamento di elaborazione dei doppi processori DIGIC 6, la capacità del buffer di 7D Mark II gode di un notevole incremento rispetto alla 7D originale. La Mark II è ora in grado di catturare 31 scatti continui in modalità RAW e oltre 1.090 in formato JPEG (in realtà, a patto di avere capacità a sufficenza, in Jpg è possibile proseguire sino a riempimento della cartuccia n.d.r.) , il che è un grande passo avanti rispetto ai 25 RAW / 94 JPEG del buffer di 7D."
 .


IL NUOVO OTTURATORE E IL NUOVO MECCANISMO DI MOVIMENTO DELLO SPECCHIO .

Questa è una di quelle parti a mio avviso particolarmente interessanti (e anche poco conosciute), a cui mi riferivo in apertura topic e che risultano determinanti per la resa di altri aspetti. Quella che segue può essere anche una spiegazione al diverso rumore durante lo scatto testimoniato da molti utenti a questo proposito:

"Particolare attenzione è stata data anche ai meccanismi dell' otturatore e del movimento dello specchio della Mark II. Il meccanismo di scatto viene ora garantito fino a 200.000 attivazioni, (nella 7D era dato fino a 150K), e il meccanismo dello specchio è stato ridisegnato per assomigliare più da vicino al sistema implementato nella 1DX. In particolare, la Mark II ora utilizza un motore per spostare lo specchio direttamente, ansichè basarsi su semplici molle, così come accadeva nella 7D. Ciò significa che ci si può aspettare vibrazioni ridotte durante il movimento dello specchio.

Per il movimento verso l'alto, Canon ha anche costruito in un piccolo contrappeso dotato di molla in ottone, per contrastare le vibrazioni. Per il movimento verso il basso, un meccanismo di "prevenzione dell'accellerazione", che rallenta la caduta specchio quando questo raggiunge la fine del suo movimento. Questa è una caratteristica fondamentale per migliorare le prestazioni dell' AF. In una reflex, parte della luce viene riflessa verso il basso attraverso lo specchio primario per colpire il sensore AF. Per ottenere prestazioni AF veloci e precise, c'è necessità che il comando di rilascio dello specchio dopo lo scatto, debba essere il più costante e veloce possibile, in modo che il ciclo di AF possa ricominciare".







IL NUOVO SISTEMA DI MISURAZIONE DELL' ESPOSIZIONE .

Altro aspetto molto importante a volte un pò poco considerato...

"La 7D Mark II ha avuto un grande aggiornamento anche per il suo sistema di misurazione dell'esposizione, che la pone avanti a 7D, 5D Mark III e 1D X. La nuova 7D Mk II utilizza un sensore di misurazione RGB e IR da 150.000 pixel, superiore rispetto al sistema di misurazione da circa 100.000 pixel della 5D3 / 1D X. Il nuovo sistema riconosce 252 Zone, mentre la 7D originale utilizzava un sistema a 63 zone (iFCL n.d.r.). Ancora più importante, a differenza del sensore un pò più primitivo della 7D, che fornisce solo una compensazione limitata per il rosso e il verde, il sensore di esposizione sulla 7D Mark II è a colore pieno, permettendo così un'esposizione automatica molto migliore".

IL NUOVO SISTEMA ANTI-FLICKERING .

Pensata per esser utilizzata anche per eventi sportivi in-door con luce artificiale, la nuova macchina consente di migliorare anche questi aspetti con un'innovativo sistema anti-flickering:

"La 7D Mark II dispone di una ingegnosa funzione anti-sfarfallio, per consentire esposizioni più affidabili quando si riprende in presenza di lampade a vapori di sodio e di mercurio, come le luci che si trovano nei palazzetti dello sport. Queste luci hanno rapidicicli on-off che sebbene impercettibili all'occhio umano, risultano devastanti per l'esposizione quando si usano tempi di posa più rapidi. Senza questa funzione, una buona percentuale dei vostri scatti risulterà sottoesposta. Con l'opzione anti-sfarfallio sulla 7D Mark II, il sensore di esposizione della fotocamera rileva il tremolio di queste luci e ritarda leggermente il pulsante di scatto per garantire che le foto vengano catturate solo quando le luci sono al loro punto massimo" .






LA COSTRUZIONE E LA TROPICALIZZAZIONE .

Aspetti questi passati spesso sotto silenzio e di cui si sa a volte poco, in questo caso qualcosa in più del lecito è stato divulgato e sembra interessante in quanto miglioramento di un corpo, quello della precedente 7D, di per se molto valido.

"Anche se la 7D originale non era tecnicamente una vera fotocamera serie 1D in termini di qualità costruttiva e livello di resistenza a polvere e condizioni avverse, era certamente una fotocamera robusta con una costruzione stile 1D con corpo in lega di magnesio. Infatti, Canon descrive il livello di tenuta a polvere e criticità sulla 7D, come corrispondente a quello del reflex analogica EOS-1N. La 7D è una fotocamera ben costruita a cui è stato riconosciuta una buona tolleranza a colpi e maltrattamenti - o addirittura anche qualche tortura, pur continuando a funzionare (Non provateci a casa, per favore).

Con la nuova 7D Mark II, Canon ha alzato la posta, con una costruzione ancora migliore e una miglior tenuta a polvere e intemperie, che a suo dire è "quattro volte migliore della 7D". Ora, Canon non ha fornito una metrica numerica su ciò che intende con "quattro volte migliore", ma data la durezza della 7D originale, la versione Mark II è quasi sicuramente all'altezza della sfida di riprese in campo in ambienti polverosi, piovosi e più in generale, condizioni terribili"
 .


MIGLIORAMENTI ANCHE NELL'ERGONOMIA .

Anche se a prima vista sembrerebbe che su questi aspetti non ci siano stati cambiamenti, in realtà come per la tropicalizzazione, anche qui qualcosa è cambiato:

"A parte la qualità costruttiva di per se, il nuovo design 7D Mark II è il classico DSLR Canon, mantenendo lo stile e il layout dei pulsanti della 5D Mark III, ma con un nuovo cambiamento. La 7D Mark II circonda il normale pulsante multidirezionale "joystick" sul retro della macchina, con una nuova leva di commutazione della selezione area AF. Per impostazione predefinita, questa leva permette di passare attraverso i vari modi della selezione della zona AF, dopo aver premuto il pulsante di Selezione del punto AF , nell'angolo in alto a destra sul retro della fotocamera. Questa leva imita lo stesso comportamento del pulsante multifunzione M-Fn, che si trova sulla parte superiore dietro il pulsante di scatto. Ora, Canon dà un'altra opzione, forse più comoda, per cambiare rapidamente la modalità punto AF senza dover staccare l'occhio dall'oculare, mentre allo stesso tempo, libera il pulsante M-Fn per ulteriori funzionalità.

Naturalmente, i tasti sono personalizzabili sulla 7D Mark II e sia la leva di selezione area AF che la M-Fn, possono essere programmate per altre funzioni che meglio si adattano al tuo stile di ripresa. Anche pulsante di anteprima della profondità di campo, è stato riposizionato dal lato sinistro della lente, al lato destro, per facilitarne l'accesso quando di impugna la fotocamera"
 .


IL MIRINO E I NUOVI SCHERMI DI MaF .

La linea 7D è stata la prima in Canon ad esser dotata di mirino a LCD translucido, un nuovo sistema che consentiva per la prima volta all'utente di poter scegliere cosa sovrimporre elettronicamente alla visualizzazione sul display dell'oculare. Questa tecnologia fu poi ripresa e migliorata nei modelli di fascia più alta, 5DIII e 1DX. Il mirino presente in 7D MarkII costituisce un'ulteriore evoluzione di quella tecnologia, con maggior risoluzione e maggiori informazioni che è possibile visualizzare al suo interno.

"Come il modello precedente, il mirino ottico offre una copertura del 100 per cento (e 1X di ingrandimento n.d.r.), sembra bello e luminoso. Nella Mark II, anche il mirino ha avuto un aggiornamento, tramite il nuovo Intelligent VF II, che fornisce molte più informazioni riguardanti lo scatto e l'esposizione nel perimetro del ViewFinder, rispetto al vecchio modello.

Un'altra novità per la serie 7D, sono gli schermi di messa a fuoco intercambiabili. La schermata di default è calibrata per mostrare la profondità di campo a circa af / 5,6 , ma per una messa a fuoco manuale precisa con lenti f / 2.8 o più veloci, è disponibile come accessorio opzionale, uno schermo Super Precision Matte, che permetterà d'apprezzare profondità di campo davvero minime, direttamente attraverso il mirino"
 .





A differenza del vecchio modello, così come di tutte le altre APS-C Canon, nella 7D MarkII la scala dell'esposimetro ora occupa come nei modelli di fascia professionale, la posizione laterale in verticale, in modo da lasciare nella parte bassa spazio per molte altre informazioni.
 Per chi volesse leggere l'articolo originale per intero, lo può trovare qui

Nessun commento:

Posta un commento